Project MailArtBooks di Ed Hanssen


Dopo aver preso parte al Kunstschouw di Schouwen-Duivenland, nei Paesi Bassi, il 3 luglio 2011 ho iniziato il Project MailArtBooks.

Durante il Kunstschouw, che è una fiera d'arte, ho avuto una conversazione stimolante con Ko de Jonge, che è secondo me uno dei fondatori di Mailart in Olanda durante il periodo di fine anni '70 inizio anni '80. Comunque questa conversazione mi ha spinto a cominciare il mio progetto Mailart.


Ho avuto l'idea di creare un semplice libricino fatto di carta da imballaggio. Questo libricino lo spedisco agli artisti che vogliono partecipare al mio progetto. Loro poi possono creare il loro libricino artistico personalizzato e in seguito me lo rispediscono. Non c'è ne una tematica, ne un limite di tempo e possono usare qualsiasi tipo di materiale. Tutto dipende dalla loro creatività. Quando ricevo i loro libricini, li metto in archivio per poi esporli in una mostra artistica. Gli artisti che mi rispediscono il loro libricino, ricevono poi anche un libricino creato da me.


Detto questo, mi sono chiesto come potevo stimolare l'interesse degli artisti per il Project MailArtBooks? Allora ho cominciato con la spedizione di una e-mail ai miei amici artistici ed alcuni hanno reagito in modo entusiasta. Una e-mail poi tira l'altra e improvvisamente mi sono trovato con una casella di posta in arrivo stracolma di e-mail. Non avrei mai immaginato che potesse avere tutto questo successo in cosi poco tempo. In quattro giorni avevo già trenta partecipanti artistici e una mia pagina su facebook: Project MailArtBooks.


In questo momento i partecipanti provengono dai Paesi Bassi, dal Belgio, dalla Germania, dalla Danimarca, dalla Polonia, dall'Australia e dagli Stati Uniti. Non è davvero fantastico?! Poi non è ancora tutto! In Olanda ci sono ben tre gallerie d'arte che sono disposte ad ospitare la mostra di Project MailArtBooks. A settembre avrò un incontro con queste gallerie.


Infine, voglio essere molto chiaro che, secondo le regole di Mailart, non verrà mai venduto nessuno libricino Mailart. Poi anche la spedizione dovrebbe essere gratis, ma qua mi discosto dalle regole in quanto pago i francobolli.


Se siete interessati e volete partecipare al Project MailArtBooks, allora contattatemi tramite e-mail o richiedete l'iscrizione sulla pagina di facebook di Project MailArtBooks. Ho bisogno dei tuoi recapiti per poterti spedire il libricino di Project MailArtBooks.


Spero di avervi contagiato con il mio entusiasmo e rimango in attesa della vostra partecipazione al Project MailArtBooks.


Venite a vedere per gli aggiornamenti o iscrivetevi alla newsletter.


Cordiali saluti,


Ed Hanssen


(versie: 29 augustus 2011)




FAQ & MORE    CONTACT REQUEST  NEWS & MORE